Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede di Generazione Parma l’incontro con il titolare di Scaimotor, Maurizio Pace, fondatore di AllWays, il primo servizio di Car Sharing a flusso libero di Parma, attivo dal novembre 2020, che è già passato da quindici a ventiquattro autovetture. La risposta da parte della Città è stata ottima: duemila persone hanno scaricato l’applicazione per un totale di 11mila viaggi e una media all’anno di quindici chilometri a viaggio con la possibilità di percorrere le corsie riservate agli autobus e ai taxi e di parcheggio libero anche in zona residenti.
La mancanza di un interlocutore all’interno dell’amministrazione comunale porta a costituire in maniera autonoma le partnership con aziende, commercianti, aeroporto e Campus in un contesto sempre più a favore della mobilità ecosostenibile.
Tra le migliorie da apportare:
- l’abbassamento o l’azzeramento del canone comunale per poter incrementare l’investimento della flotta;
- l’esigenza di far conoscere il servizio (il Comune deve veicolare le informazioni);
- la creazione di eventi divulgativi in modo tale da allargare i contatti, le collaborazioni e il network;
Nel complesso manca un aggregatore di mobilità alternativa condivisa, che sta prendendo piede ma, soprattutto, per iniziative di aziende e privati senza un vero e proprio coordinamento o progetto valorizzato dalle istituzioni.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”